twitter

2 luglio 2007

Allarme ONU per la desertificazione | Le Scienze

Presentato un rapporto oggi a New York
Allarme ONU per la desertificazione
Le politiche finora intraprese da diversi Paesi sono spesso fallite, esacerbando anzi i conflitti con le nazioni vicine

Viene presentato oggi a New York un rapporto elaborato dall'Università delle Nazioni Unite (UNU) sul problema della desertificazione, definito 'la maggiore sfida ambientale del nostro tempo'.
Frutto della collaborazione di 200 esperti provenienti da 25 paesi, il rapporto sottolinea che desertificazione e perdita di produttività del suolo rischiano di diventare una sfida alla stabilità internazionale e richiedono quindi attenti interventi a livello politico e amministrativo a ogni livello per arginare fenomeni come l'eccesso di pascolo, il sovra-sfruttamento agricolo, scorrette pratiche irrigue.
Un terzo della popolazione della Terra, circa due miliardi di persone, sono potenziali vittime della desertificazione dei campi, e già nei prossimi anni si potrebbe assistere alla migrazione di 50 milioni di persone dalle aree a maggior rischio.
'È imperativo che politiche efficaci e pratiche agricole sostenibili vengano realizzate per arginare e invertire il declino delle regioni aride', ha detto Hans van Ginkel, sottosegretario generale dell'ONU e rettore dell'UNU. 'Alcune forze della globalizzazione, mentre si sforzano di ridurre la disuguaglianza economica ed eliminare la povertà, stanno in realtà contribuendo a peggiorare la desertificazione. Fra queste vi sono per esempio alcuni perversi sussidi agricoli."

Purtroppo, la formulazione di politiche efficaci per combattere la desertificazione, ha osservato Zafar Adeel, direttore dell'International Network on Water, Environment and Health, con sede in Canada, e coordinatore dello studio, "è stata frenata dalla mancanza di dati concreti sui tassi e sulla reale estensione della desertificazione. La prima cosa, come comunità internazionale, è quella di porre al primo posto nell'agenda politica il monitoraggio e la valutazione della desertificazione."

Il rapporto sottolinea come in diversi paesi in cui erano state iniziate politiche per il contenimento della desertificazione, queste sono praticamente fallite in breve tempo, non di rado esacerbando anche competizioni e conflitti con le nazioni vicine, "colpite" dall'uso del territorio e delle risorse naturali. (gg)

Nessun commento: