twitter

11 marzo 2008

CINA, STOP ALLE BUSTE DI PLASTICA GRATIS

Dal primo giugno le buste di plastica si dovranno acquistare. In tutto il paese se ne usano tre miliardi ogni giorno. Il governo assicura che incoraggerà l'uso di altri materiali.
Dal prossimo giugno, i negozi cinesi non potranno più distribuire buste di plastica gratis. Lo ha stabilito il governo di Pechino, in una delle misure prese per cercare di bloccare i danni all'ambiente provocati da oltre due decenni di una crescita economica prepotente quanto disordinata. Dal primo giugno i cinesi che vorranno usare le buste di plastica fornite dai negozi dovranno pagarle, ma il governo sostiene che incoraggerà l'uso di buste fatte con altri materiali. Si calcola che in Cina ogni giorno vengano usati tre miliardi di buste di plastica. Sempre a partire da giugno, sarà proibito portare le buste su tutti i mezzi di trasporto pubblici.

Le organizzazioni ambientaliste internazionali, come Greenpeace, hanno plaudito alla decisione affermando che la legislazione cinese è più avanzata di quella degli Stati Uniti. «Il nostro paese - afferma la nota del governo che ha annunciato le misure - consuma una grande quantità di buste di plastica, che sono convenienti per il consumatore ma portano a un serio spreco di risorse e all'inquinamento ambientale, a causa del loro uso eccessivo e del tasso di ricicriciclaggio. Le buste sono la principale fonte di inquinamento "bianco", perché possono essere facilmente strappate in pezzi ed essere buttate via»"

Nessun commento: