twitter

6 novembre 2007

Torre Guaceto diventa " Area specialmente protetta"

L'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, assieme ad altre 3 aree protette Italiane il Plemmirio (Sicilia), Miramare (Friuli Venezia Giulia) e Tavolara – Punta Coda Cavallo (Sardegna), è stata inserita nel protocollo " Aree specialmente protette di importanza mediterranea". L'inserimento è avvenuto a seguito di un recente incontro a Madrid fra i paesi firmatari del " Mediterranean Action Plan" uno dei protocolli tecnici previsti dalla Convenzione di Barcellona, strumento giuridico del Piano d'Azione alla quale aderiscono 17 Stati e organismi internazionali. Essa sancisce il dovere degli Stati di protezione, conservazione e gestione sostenibile del Mediterraneo di aree di particolare valore. Il protocollo prevede infatti la compilazione di una Lista di Aree Specialmente protette.
Tale prestigioso riconoscimento inserisce Torre Guaceto come area idonea a rappresentare il patrimonio di biodiversità nel Mediterraneo e conferma l'importanza di tutelare i delicati habitat marini presenti nella nostra Riserva.
Il presidente Vincenzo Epifani annuncia questo conferimento con grande soddisfazione e sottolinea che tale approvazione è frutto delle attività di pianificazione svolte fino ad oggi dal Consorzio di Gestione quali il Piano di gestione del Sic e il Piano Triennale della Riserva Marina, il Sistema di Gestione Ambientale ISO14001 - EMASII e gli interventi di regolamentazione della piccola Pesca Professionale nella zona C dell'AMP.
Tali interventi di fatto permettono la tutela, la conservazione e la valorizzazione dell'ambiente e degli habitat esistenti attraverso l'utilizzo sostenibile del mare.

Nessun commento: